Vai menu di sezione

IMIS

A partire dal 2015, con L.P. 30.12.2014, n. 14, è stata istituita l'Imposta Immobiliare Semplice (IM.I.S.). Questo nuovo tributo si applica solo nei comuni trentini e sostituisce l'Imposta Municipale Propria (I.MU.P.) e la Tassa per i Servizi Indivisibili (TA.S.I.).

Attraverso lo sportello tributi online, ogni utente può visualizzare la propria posizione contributiva e i versamenti effettuati, stampare i modelli F24 per il pagamento e visualizzare le aliquote di ogni anno. Tale sportello è disponibile al seguente link inserendo login e password indicati sulle fatture relative alla TARI o al servizio idrico integrato o sull'informativa IM.I.S.

Anno 2017

  • Si comunica che per l’anno 2017 la scadenza della prima rata per il versamento dell’IM.I.S. è tornata ad essere il 16 giugno. Nel caso in cui si riceva i modelli precompilati oltre la scadenza di pagamento si può comunque effettuare il pagamento dell'imposta entro il 17 luglio (il 16 cade di sabato) senza incorrere in sanzioni.

    Rimane invece confermata la scadenza della seconda rata al 18 dicembre, in quanto il 16 dicembre cade di sabato.

    Aliquote e valori delle aree fabbricabili sono rimasti invariati rispetto all’anno 2016.

    Verso fine maggio/inizio giugno i contribuenti riceveranno al proprio domicilio la situazione contributiva e i modelli F24 precompilati per effettuare il pagamento.

    Clicca qui per accedere al calcolatore predisposto dal Consorzio dei Comuni Trentini. Per accedere con un account temporaneo senza doversi registrare, dopo aver aperto la pagina del calcolatore, cliccare su "Accedi subito al sistema", dare l'OK alla domanda "Accedere con un account temporaneo?", scorrere la pagina fino in fondo, accettare l'informativa sulla privacy e i termini di utilizzo del sistema e cliccare su "Avvia una nuova simulazione".

    Per saperne di più vai all’area tematica IMIS di questo sito.

Regolamento

  • Il regolamento IMIS è stato approvato con decreto n. 62 del Commissario Straordinario di data 21.03.2016.

Modulistica

  • Di seguito sono riportati i moduli per comunicazioni relative all'IMIS.

Pagina pubblicata Giovedì, 05 Maggio 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 29 Maggio 2017
torna all'inizio del contenuto